La Syma Toys è una delle Aziende mondiali più famose nella costruzione di droni economici e di basso costo. In questa recensione, parliamo del modello Syma X5C, un drone giocattolo dall’incredibile rapporto prezzo-prestazioni, dotato anche di telecamera per riprese aeree con qualità HD a 720p.
Nonostante un prezzo di acquisto davvero molto basso (siamo nella fascia intorno ai 50 euro), questo Syma X5C risulta essere assemblato in maniera gradevole e soddisfacente.
La costruzione, sebbene realizzata con materiali plastici che ad un primo contatto potrebbero sembrare non adeguati, si è invece rilevata all’altezza della situazione, facendo del Syma un quadricottero sufficientemente robusto.
Considerato che questo è un multicottero pensato avendo in mente gli utenti alle prime armi, la buona robustezza dei materiali costituisce un punto a favore importante.
Altro elemento molto positivo, è la presenza di una videocamera per riprese in alta risoluzione. Si possono scattare foto ed effettuare filmati molto simpatici, ma non aspettatevi la stabilità di un drone con gymbal!
L’anima ludica di questo drone Syma X5C-1 si riconosce dalla possibilità di effettuare acrobazie ed evoluzioni molto divertenti con la semplice pressione di un tasto sul radiocomando.
Syma X5SC Nuova Versione Syma X5SC-1 Falcon Drone videocamera HD Vibrazione di 4 Canali 2.4G Telecomando Quadcopter 6 Asse 3D...
- Macchina fotografica: La lente pixel è 2.0MP, con scheda di memoria da 4 GB
- Video Tempo: circa 30 minuti(video e fotocamera permettono allo stesso tempo)
- Foto: Circa 800 immagini
- Batteria: Built-in 3.7V 500mAh Li-Poli batteria ad alte prestazioni ricaricabile (inclusa)
- Funzione: su/giù, sinistra/destra Lotta lateralmente, avanti/indietro, girare a sinistra/destra, con giroscopio/flash luci, Un 3D a 360 gradi e funzioni speciali(laminazione continua)
Syma X5C – La recensione e le caratteristiche di volo
Il Syma X5C, secondo il nostro parere, è uno dei modelli di quadricottero più interessanti da valutare da parte di tutti gli utenti alle prime armi con i multirotori. Nonostante sia un drone giocattolo, questo X5C è dotato di una stabilità molto buona, grazie alla presenza di un giroscopio a 6-assi.
Una volta presa confidenza con il mezzo sarà possibile variare la modalità di volo, scegliendo quella cosiddetta “esperta” che permette una maggiore libertà di movimento ai dronisti più abili.
Il progettista ha ovviamente previsto che i primi voli possano portare ad inevitabili crash e cadute. Per questo motivo, sono presenti delle apposite protezioni per le eliche, che consigliamo di non rimuovere al fine di non danneggiare le pale in caso di urto contro altri oggetti.
Le protezioni dei rotori, inoltre, rendono sicuro l’utilizzo di questo drone anche al chiuso, dentro casa (evitando di fare danni a cose e persone).
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, dovessero comunque danneggiarsi le eliche, la Syma Toys include nella confezione un set di ricambio eliche completo (4 eliche originali).
Chi avesse necessità, può acquistare anche un apposito kit che comprende tutte quante le principali parti di ricambio adatte a questo quad.
Lo trovi su Amazon:
Buona stabilità ed aspetto gradevole
Il drone Syma X5C è molto facile da pilotare, risulta decisamente stabile nei voli al chiuso o in condizioni di scarso vento. Bisogna invece prestare maggiore attenzione in presenza di correnti d’aria, perché i motori non sono sufficientemente potenti da riuscire a contrastare la forza del vento.
L’estetica di questo drone è piacevole ed i LED luminosi di cui è dotato colpiscono immediatamente l’attenzione, rendendolo molto appariscente ed avveniristico.
Le migliori offerte online
Il radiocomando in dotazione opera ad una frequenza di 2.4GHz e consente un raggio di azione di una cinquantina di metri, più che sufficiente per poter pilotare con estrema soddisfazione questo apparecchio.
Il vano batterie è chiuso da una piccola vite, per evitare che possa aprirsi improvvisamente e far uscire le pile durante il pilotaggio, con conseguenze pericolose.
Per l’alimentazione del controllo remoto, occorre inserire quattro normali batterie stilo AA da 1,5 Volts (non incluse nella dotazione).
Syma X5C Quadricottero 4CH con Camera HD integrata
Cosa contiene la confezione
La confezione del prodotto è in cartone ed include tutto il necessario per poter far volare il quadricottero.
- Drone SYMA X5C Quadcopter
- Batteria ai polimeri di litio 3.7v 500mAh
- Para eliche e giravite per il loro montaggio
- 1 set di eliche di ricambio (4 pezzi)
- 1 scheda SD da 1GB per lo storage dei filmati e delle immagini
- 1 Telecamera HD da 2MP integrata nello chassis
- 1 Cavo USB per la ricarica della batteria
- 1 Radiocomando a 2.4GHz con range di 50 metri
- Manuale utente
PRO E CONTRO
- Prezzo basso
- Materiali resistenti
- Stabile in volo (senza vento)
- Videocamera HD da 2MP
- LED
- Videocamera non stabilizzata
- Autonomia appena sufficiente (meno di 10 min)
- Non si può usare in presenza di vento