Patentino Drone

Sicurezza e Regolamentazioni per i Droni

Prima di lanciarsi in un acquisto è bene conoscere la sicurezza offerta dai droni oltre alle regolamentazioni vigenti.

Con la diffusione dei droni civili e il loro prezzo sempre più economico alla portata di tutti, che li hanno resi dei veri e propri giocattoli volanti, sono nate anche normative per il loro controllo e produzione.

I droni sono mossi da sofisticati software e, in caso di malfunzionamento, bisogna sempre tener conto che i sensori dell’oggetto lo renderanno incontrollabile, non cadrà perpendicolarmente come un qualsiasi oggetto ma sarà soggetto a decine di variabili che il sistema non potrà più prevedere. In pratica un drone in caduta sbanda ed è quasi imprevedibile dove andrà a finire.

La sicurezza nei Droni è diventata necessaria proprio per arginare gli incidenti nelle città, dove la densità di popolazione è a rischio a differenza di una zona desertica d’esercitazione.

Basti inoltre pensare che un drone volante ha da uno a otto motori, la loro sincronizzazione è difficoltosa e per quanto si possa essere bravi a costruire è sempre meglio affidarsi a prodotti pronti al volo presenti sul mercato (i cosiddetti RTF o Ready to Fly).

Questa è una lista di modelli tra cui puoi trovare un drone economico adatto alle tue esigenze:

Costruire un drone, quali sono i rischi.

il Fai da Te è molto rischioso con questi oggetti.

Le fabbriche sono soggette a controlli qualitativi alti, testano i prodotti e i software in ambienti sicuri e ormai i prezzi sono accessibili a tutti senza chiudersi in garage a costruirsi il proprio drone personale col rischio di farlo cadere contro la casa dei vicini.

Tra le Norme vigenti ce ne sono alcune fondamentali per tutti, sorvolando su quelle di sicurezza, fabbricazione e test dei produttori; chiunque compri un drone deve conoscere alcune normative.

I droni che troverete in commercio sono tutti legali e approvati, diffidate degli sconosciuti, degli amici che si improvvisano “esperti piloti di drone” o dei raggiri che si trovano sui mercatini di vendita. Rischiate di acquistare un drone illegale, con difetti costruttivi e problemi di stabilità in volo!

Bisogna ricordare che il volo dei droni è limitato a un massimo di 70 metri da terra, parliamo ovviamente di quelli civili, ed il quadricottero deve sempre essere in vista per il pilota e distare almeno 500 metri da persone e oggetti quali: case, fili dell’alta tensione, lampioni.

Se vuoi saperne di più sulle normative che regolamentano l’utilizzo del drone, ti suggeriamo di visitare il sito dell’ ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e di leggere attentamente gli ultimi aggiornamenti in materia.

 

We will be happy to hear your thoughts

Invia un commento